PURIFICATORI D’ARIA PERCHÉ SCEGLIERLO
I purificatori d’aria sono degli elettrodomestici molto utili, in quanto depurano l’aria che si respira in casa. Tutti sappiamo che, sopratutto nelle grandi città l’aria è piena di sostanze inquinanti dannose per il nostro organismo, quindi almeno in casa sarebbe utile respirare un aria il più possibile pulita. Per questo motivo sono stati creati questi purificatori d’aria, in commercio se ne trovano di diversi modelli, ognuno appositamente studiato per l’eliminazione di particolari sostanze.
A COSA SERVONO I PURIFICATORI D’ARIA
L’inquinamento non è solo all’esterno, ma lo troviamo anche in casa, fumo, spray e allergeni, sono solo alcuni esempi di ciò che respiriamo quotidianamente in casa.
Aprire le finestre per far cambiare l’aria a volte può non bastare, sopratutto se abitiamo in città. I purificatori d’aria sono stati creati per risolvere questo problema perché filtrano l’aria eliminando tutte le sostanze dannose per il nostro organismo.
Molti pensano che questi purificatori d’aria siano utili solo a chi soffre di allergie, ma date le molteplici funzioni che sono in grado di svolgere, sono molto utili a tutti.
Possono:
- profumare l’aria,
- deumidificarla,
- scaldare l’ambiente,
- ionizzarlo
- e molto altro ancora.
CARATTERISTICHE DEI PURIFICATORI D’ARIA
Ci sono due modelli quelli fissi che devono essere installati da operatori esperti e quelli portatili semplici da utilizzare.
I purificatori d’aria fissi, hanno forme e dimensioni standard; quelli portatili invece hanno forme e dimensioni molto variabili. Alcuni modelli sono così particolari, che oltre a purificare l’aria abbelliscono anche la stanza .
Per questioni di comodità,i più acquistati, sono quelli portatili, in modo appunto da essere trasportati da una stanza all’altra senza problemi. Il loro funzionamento è abbastanza semplice, delle ventole aspirano l’aria, che passando attraverso degli appositi filtri, viene depurata e rimessa in circolazione.
In base al modello scelto, si possono avere il rilevamento automatico della polvere presente, lo spegnimento automatico e la velocità della ventola variabile.
I purificatori d’aria, non hanno un solo filtro; oltre al classico filtro “Hepa”, ci sono i pre- filtri per le particelle più grosse; naturalmente i filtri vanno cambiati periodicamente e le parti smontabili lavate frequentemente.
MODELLI DI PURIFICATORI D’ARIA
In commercio esistono molti modelli tra cui scegliere il tipo di purificazione desiderata.
– Elettrostatici: sono di fascia medio bassa e hanno l’inconveniente di liberare ozono. L’aria viene attirata e passando attraverso una specie di spugna, e successivamente da un filtro di metallo, vengono trattenute tutte le impurità.
– Con filtro: elimina pollini, fumo e polline. La fascia di prezzo è medio alta, ma il costo non è dato solo dall’apparecchio, infatti questo modello prevede l’uso di più filtri da cambiare mensilmente, trimestralmente e annualmente. I filtri “Hepa” , da cambiare una volta l’anno sono abbastanza costosi. Nei modelli fissi, al posto dei filtri “Hepa”, ci sono quelli intessuto.
– Con generatore di ozono: spesso venduti per persone allergiche. Molte volte dotati di ionizzatore, a cui si attribuiscono qualità di depurazione d’aria.
Il funzionamento resta sempre lo stesso per tutti i modelli, l’aria viene attirata dalle ventole, passa attraverso vari filtri per essere purificata, e viene rimessa in circolo.
È comunque indispensabile aprire quotidianamente le finestre per il ricambio dell’aria, permettendo all’anidride carbonica di uscire.
MANUTENZIONE FILTRI PURIFICATORI D’ARIA
I purificatori d’aria, per mantenere la loro efficacia nel tempo hanno necessariamente bisogno di manutenzione. L’ideale, sarebbe evitare di fumare in casa, areare tutti i giorni, evitare il più possibile tessuti e tappeti che intrappolano molta polvere, aspirare spesso e se si hanno animali domestici, non farli entrare in camera da letto.
La cosa più importante però è quella di pulire spesso le parti del purificatore che possono essere lavate, e ricordarsi di sostituire periodicamente i filtri.
- FILTRAZIONE EFFICIENTE - Purificatore d'aria con Filtro HEPA ai carboni attivi. Filtra il 99,98% dei...
- PURIFICAZIONE IONE & Disinfezione UV - Sterilizzazione e purificazione dell'aria, migliorare e...
- RIDUZIONE DEL RUMORE E CONTROLLO DELLA LUCE - Purificatore d'aria casa con cinque modalità di...
- INTELLIGENTE ED EFFICIENTE - purificatore aria casa con pulsante touch intelligente sulla parte...
- REGOLARE LA PULIZIA - Purificatore aria filtro hepa,si prega di pulire il filtro entro due settimane...
- INTEY NY-BG55 Filtri - Diametro:156 mm, Alto:166 mm, Si applica solo al filtro di ricambio del...
- Filtro preliminare - Aiuta a neutralizzare i batteri presenti nell'aria, i peli di animali...
- Vero filtro HEPA - TOPG-H12, filtrazione efficace di particelle da 0,3μm, Cattura gli acari della...
- Filtro a carbone attivo - Neutralizza vari odori domestici come odori di animali domestici e fumo...
- Pulizia e sostituzione - Sarà pulito a settimane alterne con un aspirapolvere portatile per...
PURIFICATORI D’ARIA PERCHÉ SCEGLIERLO
I motivi per i quali bisognerebbe scegliere un purificatore d’aria sono molti e tutti importanti per la nostra salute. Sappiamo bene quante polveri sottili e altri inquinanti siano presenti nell’aria che respiriamo, se si vive in una grande città poi la situazione peggiora.
Respiriamo questo inquinamento tutti i giorni e da ormai molti anni, almeno in casa bisognerebbe respirare aria pulita e priva di sostanze pericolose. Per questo motivo molti hanno già deciso di prendere un purificatore, il beneficio che ne trarrà la famiglia sarà sicuramente notevole. Se si soffre di qualsiasi tipo di allergia, dormire respirando aria purificata, consentirà di riposare meglio, anche i bambini, spesso soggetti a raffreddore e tosse ne beneficeranno. Insomma un vero toccasana per tutta la famiglia.
MIGLIORI PURIFICATORI D’ARIA 2020






